In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Scienza – Marco Sanchioni, “Un’euristica del paradosso. Una luce nei misteri della gravità quantistica”, Città Nuova, euro 20,00 – Muovendo da un confronto con i paradossi più importanti della fisica moderna, l’autore evidenzia come questi abbiano aperto strade verso rivoluzioni concettuali profonde che hanno poi portato alla nascita di nuove teorie scientifiche. Insomma, un’euristica del paradosso invita il lettore a considerare le contraddizioni non come fallimenti, ma come chiavi di lettura per una comprensione più profonda della realtà.

Biografie – Pina Baglioni, “Filippo Neri. Il genio dell’amicizia cristiana”, Ares, euro 14,00 – Filippo Neri (Pippo bono, per il popolo) semplicemente si lasciò amare dal Signore e perciò fu amabile. Nato a Firenze nel 1515, nel volgere di alcuni decenni diede vita, a Roma, alla congregazione dell’Oratorio, una delle esperienze più originali della storia della Chiesa, rendendo affascinanti e attraenti i tesori della Tradizione. L’autrice, giornalista professionista e scrittrice, ne dà un profilo biografico agile e sentito.

Letteratura – Silvia Ballestra, “Una notte nella casa delle fiabe”, Laterza, euro 15,00 – In questi anni inquieti, di adattamento a dimensioni ed equilibri nuovi, l’autrice ha iniziato a comperare albi per bambini. Lo ha fatto per “tornare a casa”. Alla poesia, alla bellezza, ai grandi temi e alle idee, alla creatività all’opera, alla sperimentazione, agli scarti imprevisti: tutte cose di cui è sempre più raro fare esperienza. Risultato di ciò e questo libro.

Pensiero politico – Antonio Marchesi, “Responsabilità e compassione. Il mondo nuovo di Robert Kennedy”, Vitrend, euro 25,00 – Il testo ripercorre, attraverso i discorsi più significativi, la carriera di “Bob” Kennedy, dalle prime esperienze nelle commissioni senatoriali degli anni ’50 alla campagna elettorale interrotta tragicamente dall’attentato di Los Angeles il 5 giugno 1968. A 100 anni dalla sua nascita, un percorso sugli ideali al centro della visione e dell’azione politica del leader americano.

Spiritualità – Paolo Alliata, “Vento e sorgente”, ITL Libri, euro 14,00 – Prendendo ispirazione da immagini del patrimonio biblico e letterario, l’autore offre spunti preziosi per trovare e percorrere la propria personale esperienza di preghiera. Il vento e la sorgente del titolo sono immagini di vita e di futuro e rappresentano i fili dell’ordito che la trama dei pensieri percorre da un punto all’altro del testo. Nella loro accezione positiva, ma anche nella disarmonia che provoca la loro assenza.

Reportage – Alessandro Cassieri, “Tra Russia e Ucraina. Diario del conflitto dalle origini a oggi”, RaiLibri, euro 19,00 – In un racconto avventuroso, l’autore – giornalista “sul campo” – si muove lungo l’asse Mosca-Kiev, attraversando un confine sempre più armato, ma gli indizi di nuove contrapposizioni lo spingono anche a intervistare capi di Stato, spie, militari e leader politici in Ossezia e Georgia, Crimea e Donbass, Kirghizistan e Afghanistan, America e Cina. Fino a comporre il quadro storico e sociale di un mondo in cui si gioca la partita epocale tra grandi potenze.

Personaggi – Cristina Siccardi, “Santa Chiara senza filtri”, Sugarco, euro 24,00 – Dalla Siccardi, autrice di oltre 60 opere rigorosamente storiche, la figura della santa d’Assisi viene restituita alla verità attraverso le sue parole, i suoi atti e il suo sguardo: limpido, sereno, libero: come nell’immagine di copertina, dove l’artista ha ricostruito i tratti fisionomici della prima seguace di san Francesco dal calco del suo volto. Scritto dopo meticolose indagini sulle fonti originali, il libro si avvale della prefazione di padre Serafino Tognetti.

Narrativa – Rachel Cohen, “I miei anni con Jane Austen”, Einaudi, euro 21,00 – Scrittrice e traduttrice, la Cohen si sfida come rilettrice dei romanzi della Austen. Sette anni dura il confronto e lo scambio con questa compagna di viaggio eccezionale: un periodo che serve all’autrice a far ordine e chiarezza in sé stessa, alla luce delle esperienze vissute e all’impatto con i nuovi dettagli scoperti nelle vicende delle eroine di Ragione e sentimento, Mansfield Park, Orgoglio e pregiudizio, Emma e Persuasione.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons