In libreria
Teologia morale – Emiliano Antenucci, “Non giudicare. E ricordati di amare sempre”, Città Nuova, euro 15,90 – Il giudizio fa conoscere la realtà colmando lo spazio che c’è tra l’astrazione e la concretezza. Ma l’atto di giudicare si traduce molto spesso nel pensare male senza motivo: ciò che equivale a ignorare il cuore, la storia e il mondo di un’altra persona, a una mancanza d’amore. Ben diverso è l’atteggiamento di chi si lascia ispirare dal Vangelo.
Narrativa – Gerbrand Bakker, “Quelli che restano”, Iperborea, euro 19,00 – La vita di Simon, parrucchiere ad Amsterdam, è stata segnata dalla tragica morte in un incidente aereo del padre mai conosciuto. A quarant’anni sente il bisogno di scavare nel suo passato per provare a colmare quella perdita attraverso il racconto di altri. La storia cruda e toccante di un’assenza, un romanzo sul rapporto tra individuo e legami famigliari.
Nella giungla del Web – Massimo Bettetini, “La bellezza all’improvviso. Educare i giovani alle immagini”, Ares, euro 14,00 – Consapevole della complessità del nostro tempo e dell’emergenza educativa in cui ci troviamo, l’autore ci conduce con speranza e ironia verso una visione da cui emergono suggerimenti concreti per muoversi nella giungla del Web senza rinunciare a essere persone composte di anima, corpo e psiche.
Riletture – Luigino Bruni, “Il Vangelo secondo Luca”, Paoline, euro 26,00 – Questa rilettura del testo lucano si può definire “etica” o anche “antropologica”, in quanto l’”economia della salvezza” si intreccia con quella degli interessi umani. Capitolo dopo capitolo, il lettore viene chiamato a lasciarsi sorprendere dall’idea che l’evangelista ha di Dio, così come è avvenuto per l’autore, economista e storico del pensiero economico interessato anche di filosofia e studi biblici.
Percorsi – Tanino Minuta, “La strada che ti sei fatta”, L’Arcobaleno, euro 16,00 – «Ho sempre creduto che nella mia esistenza ci sia un “regista” invisibile” che mi conosce come nessun altro. Quando seguo le sue indicazioni mi ritrovo con le idee più chiare, sperimento la libertà. Ascoltarlo è la mia occasione!» (Tanino Minuta). Una raccolta di squarci di vita vivacizzata dalla storia dei Paesi nei quali l’autore ha vissuto. Ogni quadro ha un suo peculiare messaggio. L’insieme è un grazie alla vita.
Arte e spiritualità – Anna Peiretti, “Spiritualità della bellezza. Viaggio nella divina arte delle icone”, TS Edizioni, euro 19,00 – L’autrice propone una galleria delle icone più significative della tradizione ortodossa raccontate da diverse angolature: storia, arte, teologia, antropologia, liturgia e spiritualità. Un invito ad appoggiarsi all’icona come a un “bastone di sostegno” per iniziare un cammino alla scoperta del Mistero, nella consapevolezza che, pur sfuggendo, l’Invisibile s’avvicina a noi e si dona all’umana percezione.
Avventura – Jack London, “Racconti dei mari del Sud”, Quodlibet Compagnia Extra, euro 15,00 – Questi racconti sono basati sui ricordi del celebre autore di Zanna bianca quando era mozzo di nave sul finire dell’800 tra le isole e gli atolli sparsi per il Sud Pacifico. Avventura allo stato puro in una Melanesia ancora mezzo selvaggia, ancora abitata qua e là da cannibali e cacciatori di teste, percorsa dai bianchi occidentali per i loro accaniti e inevitabili traffici.
Donne e pensiero politico – Michela Nacci, “Simone Weil”, Carocci, euro 13,00 – La vita breve e intensa di Weil rischia di oscurare l’originalità della sua riflessione politica: il lavoro, la libertà, la critica dei totalitarismi e del collettivo sono i suoi tempi costanti. Il suo pensiero si ispira a Trockij, riprende le idee di Proudhon, Sorel, Péguy, ma la sintesi a cui dà luogo è unica. L’autrice ci guida attraverso la vita di questa intellettuale senza mezze misure e ne ricostruisce l’ideologia sociale e politica.