La dieta dopo le feste, 10 consigli per rimettersi in forma

Alcuni consigli utili e ragionevoli per aver cura della salute propria e dell’ambiente
Dieta - tavola imbandita Foto di Katja S. Verhoeven da Pixabay

Abbiamo festeggiato il Natale e il nuovo anno con pranzi e cene degne di Pantagruel! Abbiamo messo le gambe sotto al tavolo dove abbiamo condiviso tempo prezioso con i nostri cari.

Al termine è tradizione dei più coraggiosi il pesarsi! Quanti chili avrò messo su? Da gennaio inizia la dieta! Così ci sbizzarriamo con le più varie diete del momento: la dieta del minestrone, la dieta intermittente, la dieta dell’ananas! Alcuni utili consigli per rimettersi in forma:

1 riprendiamo o intraprendiamo con costanza l’attività fisica, la raccomandazione dei 10.000 passi al giorno è una buona soluzione per i più sedentari. Per gli sportivi riprendiamo i nostri regolari allenamenti dandoci magari un obiettivo, come ad esempio una gara. Nel 2025 tutti a fare maratone!

2 evitiamo le diete drastiche e il fai da te. Le diete che riducono a pochissimi ingredienti il cibo introdotto sono fortemente sbilanciate. Se dovessimo mangiare tutti i giorni per un periodo solo minestrone sarebbe un 2025 davvero triste e privo di proteine.

3 le lenticchie non si mangiano solo a Capodanno. I legumi della nostra tradizione sono alimenti da assumere almeno 3 volte alla settimana. Fanno bene a noi e al pianeta!

4 la colazione il pasto più importante. Non saltiamo la colazione, piuttosto saltiamo la cena!

5 scegliamo la vera dieta mediterranea con pochissimi affettati e carne rossa. Limitiamo anche l’assunzione di formaggi stagionati.

6 cerchiamo la frutta e la verdura del territorio, più fresca, più ricca di nutrienti e riduciamo le emissioni di gas serra dovuti ai trasporti. Alterniamo la verdura cotta con quella cruda e iniziamo il pranzo e la cena con la verdura, sentiremo prima la sazietà!

7 se siamo in difficoltà rivolgiamoci a un biologo nutrizionista o a un medico che sia specializzato in scienze dell’alimentazione, evitiamo la dieta che ci passa l’amica o il personal trainer. Le diete vanno bilanciate sull’individuo con tutte le sue caratteristiche.

8 beviamo tanta acqua! Cerchiamo di tenere una bottiglia davanti a noi e misuriamo la quantità di acqua assunta. Se non siamo abituati usiamo le tisane non zuccherate.

9 evitiamo integratori di vitamina C che in eccesso viene eliminata con le urine, assumiamola con gli alimenti come i kiwi

10 ricostruiamo il nostro microbiota intestinale con alimenti fermentati come Kefir, crauti e miso per insaporire le nostre pietanze

Buona ripresa!

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons