In libreria

Una nuova puntata della nostra rubrica di consigli per un buon libro. Buona lettura!
Libri Foto Pixabay

Famiglia – Ezio Aceti/Stefania Cagliani, “Ad amare (per sempre) ci si educa”, Città Nuova, euro 15,11 – Il percorso di crescita affettiva nella coppia, durante il fidanzamento e poi nel matrimonio, è indispensabile per vivere in una realtà complessa come quella presente, dove i legami rischiano di essere superficiali e spezzarsi con leggerezza. Con questo libro ci si augura di far emergere sempre più la bellezza dello stare insieme come coppia e realtà familiare, cellula della più grande famiglia umana.

Reportage – Stefano Liberti, “Tropico mediterraneo. Viaggio in un mare che cambia”, Laterza, euro 18,00 – Oggi nel nostro Mediterraneo si intrecciano e si evidenziano tutti i nodi problematici della contemporaneità: cambiamento climatico, sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, inquinamento e collasso degli ecosistemi. L’autore, reporter di lunga esperienza, viaggia tra le sue isole e le sue coste interrogando chi, vivendoci a contatto diretto, può testimoniare e spiegarne la sorprendente metamorfosi.

Guide – Tea Vergani, “Le religioni a tavola. Cibo e tabù”, Santelli, euro 15,99 – L’inclusione passa anche attraverso il cibo e capire i precetti alimentari delle diverse religioni è un modo per riconoscere, capire e accogliere l’altro. Questa guida contiene le informazioni e le ricette necessarie per invitare un ospite di un’altra fede ad assaggiare i piatti tipici della tradizione italiana.

Attualità ecclesiale – Yves-Marie Blanchard, “Contro il clericalismo, ritorno al Vangelo”, Qiqajon, euro 14,00 – Come rimediare a pratiche e dinamiche ecclesiali difformi dallo spirito dei Vangeli e dall’insegnamento del Vaticano II? L’autore, esperto esegeta, affronta la questione attraverso una rinnovata lettura della buona notizia incarnata da Gesù, la sola che può custodire la Chiesa apostolica dal ricadere negli abusi di potere e nelle distorsioni clericali che sfigurano il volto delle comunità cristiane.

Narrativa – Maja Lunde, “Il sogno di un albero”, Marsilio, euro 20,00 – Nel remoto arcipelago delle Svalbard, un caveau raccoglie i semi provenienti da ogni angolo della Terra. Ne è custode nonna Louise, che vive col nipote Tommy. Intanto, in Cina, si prepara una spedizione diretta proprio alle Svalbard per recuperare l’unica vera risorsa in grado di garantire la rinascita del pianeta dopo l’ennesimo cataclisma. Ispirato al cambiamento climatico, il racconto propone una via per salvare la bellezza e la fragilità del mondo in cui viviamo.

Società – Giovanni Cucci, “La speranza”, Àncora/La civiltà Cattolica, euro 13,00 – La speranza – ossia “la forza per affrontare le cose difficili” – è la grande assente dalla cultura odierna. Essa, infatti, rimanda essenzialmente a ciò che non è in nostro potere, alla fede. Nello stesso tempo non se ne può fare a meno. Il libro indaga il significato e le caratteristiche di questa virtù indispensabile per vivere una vita piena, degna di essere vissuta.

Personaggi – Francesco Comina, “In viaggio con Ágnes Heller”, San Paolo, euro 16,00 – L’Italia, l’Europa, il male, il bene, l’amore, la giustizia, Dio… Le pagine di questo libro raccontano, sul filo di una lunga e intensa amicizia, uno degli aspetti più autentici della grande filosofa ungherese Ágnes Heller (1929-2019): la bellezza di viaggiare, conoscere, costruire relazioni, visitare città e fermarsi a contemplare paesaggi naturali per respirare a pieni polmoni il flusso gioioso dell’esistere.

Storia – V. M. Manfredi/L. Malnati, “Prima di Roma”, Mondadori, euro 19,00 – Gli autori indagano con intento divulgativo il mosaico di popoli e culture che caratterizzò la nostra penisola prima della conquista romana. La loro sintesi va dall’inizio della formazione dei diversi popoli italici (fine del II millennio a. C.) con i miti e le leggende ad essi collegati, sino alla conclusione della spedizione di Annibale. Ampio spazio è dedicato all’avvio della colonizzazione greca.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons