Gen Rosso concerto a Loppiano il 28 dicembre 2024

In occasione dei 60 anni dalla fondazione di Loppiano, il 28 dicembre 2024, la band Gen Rosso si esibirà in un concerto natalizio nell’Auditorium della cittadella

Tutto pronto per il concerto del Gen Rosso che si svolgerà sabato 28 dicembre, alle ore 21,00, nell’Auditorium di Loppiano, pensato per festeggiare i 60 anni dalla fondazione della cittadella internazionale del Movimento dei Focolari, sulle colline del Valdarno superiore fiorentino.

«Sarà un evento che ricorderà e ripercorrerà il legame tra il Gen Rosso e Loppiano – spiega Emanuele Chirco, pianista, compositore e direttore musicale della band –. In fondo, se non ci fosse stata la cittadella, nata nell’ottobre del 1964, probabilmente non ci sarebbe stato neanche il Gen Rosso, che ha visto la luce proprio qui, solo due anni dopo».

Il concerto sarà preceduto da due giornate di laboratori artistici rivolti a giovani e adulti (dai 15 anni in su). I partecipanti potranno scegliere di sperimentarsi in una delle diverse specialità: danza hip-hop, Broadway e canto corale. Poi, la sera del concerto, saliranno sul palco dell’Auditorium assieme agli artisti del Gen Rosso.

«Il concerto conterrà anche canzoni storiche del gruppo, rivisitate con nuovi arrangiamenti e nuove interpretazioni. La serata sarà impreziosita da contributi visivi che esprimeranno ulteriormente il rapporto tra il gruppo musicale e la cittadella lungo la storia. Con noi sul palco anche alcuni ospiti speciali, invitati per l’occasione» aggiunge Chirco.

La band musicale è reduce da una tournée in Mongolia, svoltasi tra fine novembre e inizio dicembre. Hanno raggiunto il Paese di Genghis Khan su invito del cardinale Giorgio Marengo.

GEN ROSSO – INTERNATIONAL PERFORMING ARTS GROUP. Nasce nel 1966 a Loppiano, una piccola località nelle colline toscane vicino Firenze. Il 23 dicembre del ’66, Chiara Lubich (Premio Unesco per l’Educazione alla Pace) regala ai giovani della cittadella una chitarra e una batteria rossa. Da qui il nome del gruppo: Gen Rosso, dove GEN sta per Generazione Nuova e Rosso è appunto il colore della prima batteria. Da sempre riconosciuta come una band internazionale per la varietà culturale dei suoi componenti, il Gen Rosso è composto da Musicisti, Cantanti e Tecnici provenienti da diverse parti del mondo che uniscono il proprio bagaglio professionale e umano ad una esperienza artistica che li ha portati su palcoscenici italiani ed internazionali, nelle carceri, nei campi profughi, nelle bidonville, nei luoghi colpiti da calamità naturali, da povertà o con forti disagi sociali. Ovunque ci sia stato bisogno di fare comunità e famiglia respirando quell’aria di accoglienza e speranza che possa aiutare a riprendere la normalità di tutti i giorni.

 

Link  per la vendita dei biglietti onlinehttps://www.ciaotickets.com/it/biglietti/gen-rosso-concert

 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons