Webinar di Nuova Umanità su Klaus Hemmerle

"Klaus Hemmerle: tra teologia e agire etico-politico", diretta web il 19 dicembre dalle 18.30 alle 19.30 sul canale Cittanuovatv di YouTube.

Nuova Umanità, rivista culturale che, alla luce del carisma dell’unità, dialoga con le prospettive culturali del mondo contemporaneo, promuove un pensiero aperto, sostenuto dall’impegno scientifico ed esistenziale di quanti vi scrivono.  

Nuova Umanità esplora il presente per valorizzare quanto contiene di vero, di bene e di bello; interpella il passato per leggerne la sapienza; scruta l’avvenire per contribuire a costruirlo secondo le migliori aspirazioni delle donne e degli uomini di buona volontà.

La rivista dedica particolare attenzione alla figura di Klaus Hemmerle (1929-1994), filosofo, teologo, artista, vescovo, è una personalità di grande statura umana, spirituale, intellettuale. Persona di fine sensibilità e straordinaria apertura, Hemmerle ha costruito ponti di dialogo e intense esperienze di condivisione con giovani e adulti, vescovi, sacerdoti, laici, ebrei, e cristiani di altre Chiese.

Di vasta cultura radicata nella contemporaneità, è stato autore di mille pubblicazioni tradotte in diverse lingue. Ha portato un contributo prezioso al pensiero filosofico e teologico con il coraggio di capovolgere l’impostazione tradizionale della filosofia cristiana incentrata sulla metafisica classica per ripensare l’essere, l’identità della persona e il pensiero a partire dal Dio trinitario.

A Klaus Hemmerle e alla sua lezione è dedicato il primo dei due webinar annuali promossi dalla rivista Nuova Umanità del gruppo editoriale Città Nuova. L’incontro, eccezionalmente aperto a tutti gli interessati, potrà essere seguito sul canale YouTube Cittanuovatv giovedì 1è dicembre dalle 18.30 alle 19.30. Successivamente, sarà riservato ai soli abbonati.

Al webinar interverranno Valentina Gaudiano, docente di antropologia filosofica presso l’Istituto universitario Sophia, Viviana De Marco, docente di Teologia dogmatica e filosofiaITM Ancona, Wilfrid Hangemann, Dr Theol. Sacerdote emerito, Herbert Lauenroth, storico e scrittore. Modera Carlo Cefaloni, redattore della rivista Città Nuova.

Se fino al 2024 Nuova Umanità ha osservato una cadenza semestrale, dal 2025 avrà una periodicità trimestrale. Per informazioni e abbonamenti: abbonamenti@cittanuova.it – 342-6266594.

 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons