Dubbi in amore

La tendenza a evitare conversazioni difficili non è rara, ma le coppie che non comunicano i propri dubbi sulla relazione hanno significativamente più probabilità di lasciarsi.
Foto Pexels

Potremmo aver avuto tutti qualche volta dei dubbi in amore, questo perché mantenere una relazione di coppia richiede sensibilità, attenzione e a volte anche una buona dose di pazienza. Non è raro dunque chiedersi se vale davvero la pena di continuare con il nostro attuale partner, soprattutto quando si tratta di una relazione di lunga durata e la “magia” dell’inizio è solo un lontano ricordo.

Tuttavia, nonostante si tratti di una cosa piuttosto comune, molti di noi non sono preparati ad affrontare questi dubbi in amore e vivono molto male questa situazione. Talvolta, questi dubbi sui rapporti di coppia indicano davvero un problema più profondo che deve essere risolto, perché, altrimenti, la relazione non potrà andare avanti.

In molte altre occasioni, i dubbi in amore compaiono poiché le nostre aspettative su come deve essere una coppia non sono realistiche. In quest’ultimo caso, sentirsi insicuri sulla relazione non ha motivo di sottintendere un problema più grave.

Ad ogni modo, i dubbi su una relazione spesso possono inquietarci, ed è comune avere paura di esprimerli. Forse ci si preoccupa che il proprio partner stia perdendo interesse, o forse ci si chiede se è possibile una compatibilità a lungo termine.

Ad esempio, la fase di innamoramento iniziale è una sensazione che finisce sempre e dura per un periodo che va da tre mesi a un anno. Dopo, i sentimenti si trasformano e compare il vero amore romantico. Tuttavia, la maggior parte di noi, avvertendo che questa sensazione scompare, si spaventa e inizia ad avere dei dubbi sul proprio partner, sul proprio amore, su quello del partner e sulla coppia. Se dovesse succedere qualcosa del genere non c’è da preoccuparsi, perché è la normale evoluzione dell’amore.

Oppure alcuni dei dubbi più frequenti compaiono quando ci sentiamo attratti o crediamo che il nostro partner si possa sentire attratto da un’altra persona. La verità è che, per la maggior parte delle persone, essere innamorate non implica che non possano sentirsi attratte da qualcun altro, anzi. È così perché la decisione di stare con una sola persona deriva dal nostro impegno, ovvero quello di scegliere in qualsiasi momento il nostro compagno rispetto a qualsiasi attrazione momentanea o casuale. Se dovesse subentrare l’attrazione per un’altra persona, non si tratta della fine del mondo, né della fine della vostra relazione. In questo caso continuare con il partner attuale o lasciarlo per la persona nuova è una decisione che solo noi possiamo prendere, dopo averci pensato in modo razionale e senza essersi lasciati trasportare dall’emozione del momento.

Una situazione ben diversa, invece, sarebbe il tradimento. In questi casi, il problema non è l’attrazione verso un’altra persona, ma la rottura della fiducia della coppia. Entrambi i membri della relazione devono decidere se credono di poterla ricostruire o se, al contrario, è meglio ricominciare da zero.

Qualunque sia la ragione, è facile mettere da parte questi pensieri, dicendoci che sono solo una fase, o peggio, tenendoli per noi finché non sentiamo che è troppo tardi per sistemare le cose. Questa tendenza a evitare conversazioni difficili non è rara, ma spesso le coppie che non comunicano i propri dubbi sulla relazione hanno significativamente più probabilità di lasciarsi. Al contrario, i partner che discutono apertamente delle proprie preoccupazioni tra loro, e che chiedono persino consiglio ad amici e familiari, potrebbero avere più probabilità di risolvere le proprie incertezze e di restare insieme.

La morale della favola è chiara: non dobbiamo tenere nascosti i dubbi sulla relazione. Comunicando questi dubbi e le preoccupazioni, potremmo aprire un varco verso un lavoro di squadra. Se si è preoccupati che il partner stia perdendo interesse o che la relazione sia su un terreno traballante, è meglio condividere quei sentimenti piuttosto che lasciarsi divorare da essi.

La cosa importante è quindi focalizzarsi sullo stabilire una buona comunicazione e fiducia con l’altra persona, oltre a lavorare per mantenere la passione a lungo termine. Questo perché in molti credono che queste tre componenti siano fondamentali per un amore sano e duraturo.

Anche se potrebbe essere spaventoso ammettere questi dubbi ad alta voce, c’è una forte probabilità che il tuo partner provi qualcosa di simile o che possa offrirti rassicurazioni che non avevi preso in considerazione. Anche se la conversazione è difficile, vi dà a entrambi la possibilità di esplorare se questi dubbi siano passeggeri o indicativi di problemi più profondi su cui è necessario lavorare.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons