La Sacra Scrittura è un’Intelligenza Artificiale
“Al mattino ci svegliamo, chiediamo ad Alexa di tenerci le luci soffuse e un gradevole Einaudi di sottofondo mentre ci laviamo i denti, prendiamo l’Iphone e controlliamo i social mentre abbiamo preparato il caffè e andiamo al lavoro con Spotify via bluetooth. Perché tutto questo funzioni, con una perfetta coordinazione, c’è una tecnologia silenziosamente in esecuzione in background che mantiene le operazioni in movimento. Nel nostro piccolo. Ora, immagina su larga scala i movimenti dei commerci, le operazioni bancarie, la produzione di medicinali e di macchinari sanitari e bellici, in quel grande meccanismo che è il mondo e che funziona se tutto gira con la precisione di un orologio svizzero (o di un computer quantistico). Mentre progetti di intelligenza artificiale come Google Brain e Cortana di Microsoft sono noti, è possibile che ti sia servito più volte di qualche tool-IA senza saperlo. Commercio. Sistema bancario. Sanitario. Sistema di sicurezza. Istruzione. L’intelligenza artificiale è quel coordinatore che permette di gestire questo grado di complessità: se ti piace il mondo che abbiamo costruito, mi spiace ma non si può semplificare. Il gesto più semplice è l’effetto della gestione del complesso. La tecnologia ci serve“.
Così don Rocco Malatacca scrive nell’introduzione al suo libro Tu parli come me. La Sacra Scrittura è un’Intelligenza Artificiale, recentemente edito da Città Nuova.
In effetti, l’Intelligenza Artificiale sembra avanzare in ogni ambito della nostra quotidianità. Con l’intento di avvicinare i lettori alla Bibbia, Malatacca immagina che la Sacra Scrittura ci parli come un’Intelligenza Artificiale, offrendoci così uno sguardo originale sulla “Parola”, ricco di spunti di meditazione per la vita.
Il tema sarà l’occasione di confronto e riflessione venerdì 22 novembre alle ore 21.00 sul canale youtube di Città Nuova – https://www.youtube.com/user/cittanuovatv – e sulla pagina Facebook Città Nuova Voci nel Mondo – https://www.facebook.com/edizionicittanuova/ – in un dialogo tra don Luigi Maria Epicoco e don Rocco Malatacca. Modera don Romano De Angelis.
–
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
–