Percorsi di Luce,15 anni di accompagnamento alle coppie in difficoltà

Un progetto nato nell’ambito del movimento Famiglie Nuove a servizio a tutte le coppie in difficoltà nella loro relazione.  La metodologia innovativa opera integrando la spiritualità dell’unità, aspetti psicologici e la condivisione di testimonianze di vita

Il 5 e 6 ottobre, il team di Percorsi di Luce Italia si è riunito a Sacrofano, Roma, per un importante momento di confronto e crescita. Questo progetto, nato 15 anni fa nell’ambito del Movimento Famiglie Nuove, ha come scopo primario l’accompagnamento delle coppie in difficoltà, aiutarle  a migliorare la comunicazione, l’intimità e a discernere il modo migliore per affrontare la propria crisi.

L’incontro di Sacrofano ha avuto l’obiettivo di rafforzare il senso di squadra all’interno del team, migliorare l’efficacia del servizio e programmare i prossimi appuntamenti del 2025. La sfida principale è quella di creare una rete capillare e coesa, che si avvicini sempre più ai bisogni delle coppie nelle comunità e nei territori in cui esse vivono. In un contesto sociale sempre più complesso, le coppie oggi affrontano sfide difficili legate a crisi evolutive, tensioni relazionali e dinamiche personali. In molti casi, queste difficoltà possono generare un isolamento pericoloso, che rischia di far soccombere la coppia sotto il peso della crisi.

Ma la crisi, come ci insegna l’etimologia greca della parola krísis (dal verbo krinō, che significa “valutare” o “discernere”), non è un punto di non ritorno. Al contrario, può rappresentare un’opportunità di crescita e cambiamento, se affrontata con le giuste risorse. È proprio qui che interviene Percorsi di Luce, offrendo uno spazio di accompagnamento che rafforza il sostegno sociale e personale percepito dalle coppie in difficoltà.

Il progetto si avvale di un team composto da una ventina di “coppie aiuto”, presenti su tutto il territorio nazionale e pronte a fornire supporto. Tra queste, ci sono le coppie testimoni, che hanno beneficiato del servizio e hanno deciso di mettersi a disposizione la loro particolare esperienza di crisi affrontata e superata in cui le altre coppie possono ritrovarsi e riacquistare speranza.

Il team include anche un sacerdote e una coppia di esperti con competenze professionali di psicoterapia, che contribuiscono a fornire strumenti specifici per favorire l’ empowerment e una maggiore comprensione del sé, del rapporto con il partner e della gestione della crisi. Le coppie accompagnatrici supportano quelle in difficoltà, affiancandole in un percorso di crescita alimentato dalla condivisione e reciprocità in un cammino verso un orizzonte di maggiore serenità e consapevolezza.

L’incontro di Sacrofano ha posto le basi per un programma ancora più funzionale alle esigenze delle coppie di oggi, con l’obiettivo di rendere Percorsi di Luce una risorsa sempre più vicina e accessibile a chi ne ha bisogno.

Marina e Gianni Vegliach, referenti del programma sul territorio nazionale, hanno tirato le fila di questa due giorni, evidenziando un aspetto chiave di Percorsi di Luce: «La metodologia innovativa, messa a punto da una commissione di studio sulla base dell’esperienza fatta nei primi anni, si basa su quello che con una metafora chiamiamo ‘lo sgabello a tre gambe’, integrando la spiritualità dell’unità, aspetti psicologici e la condivisione di testimonianze di vita. In questi 15 anni, il programma si è davvero sviluppato, portando numerosi frutti nonostante le difficoltà incontrate lungo il cammino, che non sono state poche. Ma oggi, possiamo dire con fiducia che la nostra squadra, sviluppatasi nell’ambito di Famiglie Nuove è pronta ad andare avanti per dare sollievo alle ferite di tante coppie e affrontare le sfide che, nel contesto attuale, non sono affatto piccole».

Guardando al futuro il prossimo passo, oltre a  potenziare la rete di accompagnamento nei territori, sarà l’organizzazione della Settimana Residenziale per le coppie che si tiene annualmente nel periodo estivo.

Per chi desidera maggiori informazioni o vuole mettersi in contatto con il team, è possibile scrivere all’indirizzo email: fnitalia.pdl@gmail.com

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

 

I più letti della settimana

Nonni

Grazie, nonni!

Ci vediamo al CNday 2024

Donne e uomini, sesso e genere

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons