In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Bambini Cristina Marsi, “Elly e Billy”, Città Nuova, euro 12,00 – Due semplici episodi di vita quotidiana diventano fantastiche avventure per Elly e il suo scoiattolo Billy, un inseparabile compagno di peluche che anima e rende speciale ogni momento. La poesia delle piccole cose, come solo lo sguardo di un bambino, pieno di curiosità e fantasia, può cogliere grazie a un amico immaginario. Illustrazioni di Elisabetta Carabelli.

Biografie – Liliana Bresciani Alba, “Il cucciolo della leonessa”, Ares, euro 15,00 – «Intuivo, nascosto nel suo animo, come un piccolo-grande mistero buono che lo aveva spinto a compiere, con spontanea e giovanile semplicità, ma con grave consapevolezza, scelte e gesti difficili, duri». Vita di Sergio Bresciani, il più giovane soldato del regg. artiglieria Terzo celere, caduto il 4.9.1942 durante le battaglie di El Alamein, narrata dalla sorella.

Narrativa – Costanza Di Quattro, “L’ira di Dio”, Baldini+Castoldi, euro 19,00 – Sicilia orientale di fine ‘600. Bernardo è un prete senza vocazione che i suoi hanno destinato al sacerdozio, futura vittima del terremoto del 1693. Dalla catastrofe tuttavia sorgeranno gioielli del tardo barocco, ora Patrimonio Unesco. E proprio questa rinascita ha inteso esaltare l’autrice, insieme a «dicotomie e dubbi che da sempre spingono l’uomo a migliorarsi».

Filosofia della religione – Aldo Magris, “Il giardino di Eden. Origine e trasformazione di un mito”, Morcelliana, euro 11,00 – La vicenda di Adamo ed Eva nel Paradiso terrestre è il risultato di un complesso lavoro redazionale che ha rielaborato elementi mitologici del Vicino Oriente, anteriori di oltre due millenni. L’indagine dell’A. si concentra sui problemi filosofici raffigurati nel mito all’origine del testo della Genesi.

Avventura – Fabrizio Manticelli, “I misteri del mare. Miti e leggende, fenomeni inspiegabili, creature mostruose, luoghi sconosciuti”, Magenes, euro 20,00 – Il mare è l’archetipo dell’ignoto, perché nasconde le sue profondità alla vista e si perde all’orizzonte. È per questo che è sfida all’impossibile, esaltazione del coraggio, scoperte geografiche, confronto tra culture.

Dialogo – Dan Arbib/Jean Duchesne, “A prezzo della nostra fede”, Qiqajon, euro 9,00 – Con sapienza e autorevolezza, i due autori – un ebreo e un cristiano – si confrontano per un esercizio di mutua ammirazione e di riconoscimento reciproco. Mettono così in pratica la necessità di un incontro che sappia andare oltre i plurisecolari conflitti e le rispettive convinzioni. “Prefazione” di Brunetto Salvarani.

Storia – Giovanni Punzo, “Gli Alpini”, Diarkos, euro 16,00 – Fondate nel 1872, le Penne Nere rappresentano un capitolo unico della storia d’Italia. Costitute originariamente per la difesa dei confini, ben presto si trovarono a combattere in Etiopia, in Libia e nelle trincee della Prima guerra mondiale, nel cui fango innevato nacque il loro mito. Durante la Seconda guerra mondiale si sacrificarono nei Balcani e soprattutto sul Don. Oggi con le loro missioni all’estero, sotto forme diverse, proseguono l’impegno a favore della comunità.

Musicisti – Vincenzo Buttino, “Invito all’ascolto di Skrjabin”, Mursia, euro 17,00 – Fra i massimi compositori del ‘900, Alexandr Nikolaevic Skrjabin (1972-1915) realizzò un peculiare idioma musicale intriso di fascino e mistero. Per lui la musica permetteva alla realtà metafisica di accedere al mondo materiale. Accanito fautore dell’estetica simbolista, fu anche un rivoluzionario del pianoforte per il suo tocco delicato.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons