In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie – Caterina Ruggiu, “Come perle nella notte”, Città Nuova, euro 12,00 – In dialogo con Marisa Gobbini, una ultraottantenne con alle spalle una notevole carriera lavorativa, l’impegno generoso nella politica, nel sindacato e verso le nuove povertà di Roma, città dove è approdata dalla natia Orvieto. Una storia che la vede ancora punto di riferimento per la gente del suo quartiere.

Ragazzi – Irene Biemmi, “La mamma di Neandertal”, Editoriale Scienza, euro 14,90 – Epoca, luoghi, abitudini, linguaggio … Tutto ciò che riguarda il quotidiano della specie Homo Neanderthalensis in questo libro che ha protagoniste le donne di Neandertal. Un testo accattivante e divertente che ricostruisce quel mondo remoto, completando il quadro “maschile”, da sempre il più considerato. Illustrazioni di Sandro Natalini.

Società – Fabio Bortolotti, “Progredimur? Progrediamo?”, Tangram Edizioni Scientifiche, euro 17,00 – La modernità in cui viviamo va registrando uno sviluppo che, se non correttamente inteso e interpretato, può incentivare forme di degrado sociale. Da parte di Bortolotti, giurista, docente e autore di numerosi saggi di carattere etico e politologico, una lettura per riflettere su tali temi.

Avventura – Alberto Manzi, “Orzowei”, Rizzoli, euro 24,00 – Fin da quando è stato abbandonato nella foresta e adottato da una tribù di Swazi, Isa è considerato un “orzowei”, un emarginato. Prima bianco tra i neri, poi selvaggio tra i bianchi. Per questo la vera sfida per lui non sarà dimostrare coraggio o doti di guerriero, ma trovare il proprio posto nel mondo. Riproposta del romanzo più famoso del “maestro di tutti”, di cui ricorre il centenario della nascita.

Memorie – Antonio Prete, “Album di un’infanzia nel Salento”, Bollati Boringhieri, euro 15,00 – In una delicata tessitura di immagini, il racconto dischiude una sequenza di scorci sul Sud del secondo dopoguerra, ma è soprattutto un libro di musica: la musica che si diffonde nelle strade, quella che accompagna il rituale delle tarantate, le cadenze flessuose delle lingue dialettali… Il tutto visto con gli occhi di un bambino.

Poesia – Nadia Maurizia Scappini, “Sul fianco del mattino”, Pequod, euro 15,00 – Una selezione dell’intera produzione poetica – con sette inediti – dell’autrice romagnola, recentemente insignita del prestigioso Premio Catullo. Vi sono profondamente connesse poesia, preghiera e profezia. «C’è una luce in ogni angolo d’ombra – scrive –, c’è intorno una bellezza sparsa che non si può lasciare senza averla almeno un poco amata».

Spiritualità – “Imitazione di Cristo”, Ares, euro 20,00 – Riproposta, con testo e apparati riveduti e aggiornati, di un capolavoro che nei secoli ha saputo parlare al cuore non solo di fedeli di ogni religione, ma anche di deisti, agnostici, miscredenti. Il suo segreto: interpretare l’anelito più profondo dell’uomo, quel bisogno di assolutezza, di completezza, che nessun bene finito può colmare

NarrativaXavier de Maistre, “Racconti russi”, Elliot, euro 12,00 – X. de Maistre ha scritto poco, ma quel poco ha la lucentezza e l’unicità del cristallo più prezioso. Vengono qui presentati due suoi racconti in grado di svelare la più autentica anima russa, Paese che l’autore ha conosciuto a fondo: I prigionieri del Caucaso, che ha ispirato Tolstoj e molti film, e La giovane siberiana, ritratto di un’eroina umile e determinata.w

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons