500 tirocini retribuiti in Calabria
Nell'ambito del progetto sperimentale Work Training, bandito dalla Regione Calabria e cofinanziato dal Fondo sociale europeo, volto a favorire l’inserimento o il reinserimento di soggetti disoccupati e inoccupati nel mercato del lavoro, attraverso l’acquisizione e/o il perfezionamento di competenze specifiche corrispondenti ai fabbisogni professionali espressi dalle aziende operanti sul territorio regionale, sono stati previsti 500 tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo presso datori di lavoro, pubblici e privati, nell’ambito del territorio della provincia di Reggio Calabria.
I tirocinanti devono essere disoccupati (anche in mobilità o percettori di ASP) e inoccupati residenti nella provincia di Reggio Calabria, dai sedici anni in su. Sarà però data priorità ai giovani da 16 a 25 anni (ai quali verrà riservato il 50 per cento delle risorse finanziarie disponibili).
Le persone selezionate svolgeranno un tirocinio della durata di 12 mesi presso un soggetto ospitante (imprese, enti pubblici, studi professionali, fondazioni e associazioni, anche senza dipendenti, con sede operativa nella provincia di Reggio Calabria) individuato attraverso procedura di evidenza pubblica.