50 aziende in rete per ridare fiducia al Paese
Progetti e proposte dalle aziende italiane che partecipano alla terza Expo economica di LoppianoLab, il laboratorio per l’Italia dal titolo: “Italia Europa. Un unico cantiere tra giovani, lavoro e innovazione”
(20-23 settembre 2012 a Loppiano – FI)
Lavoro e innovazione saranno le direttrici su cui economisti, imprenditori, lavoratori e cittadini si confronteranno nei numerosi appuntamenti della Expo delle aziende di Economia di Comunione (EdC) all’interno di LoppianoLab 2012, il laboratorio economico, culturale e formativo per l’Italia che si terrà dal 20 al 23 settembre prossimo a Loppiano (Firenze) e che nelle scorse edizioni ha raccolto la partecipazione di un centinaio di aziende e oltre 7.000 visitatori.
In tempi in cui la recessione aggredisce tutti indistintamente, aziende e istituzioni, singoli, famiglie, gruppi sociali, la Expo delle aziende EdC si propone come piattaforma comune di dialogo, progettazione e innovazione per ridare fiducia al Paese e non cedere al pessimismo dilagante, conseguenza della prolungata recessione.
«Se il lavoro è uno dei fattori di competitività di un territorio, – spiega Eva Gullo, presidente di E.diC. spa (Polo Lionello Bonfanti) – l’innovazione è oggi strada maestra per l’occupazione. Per questo alla terza edizione di LoppianoLab i temi del lavoro e dell’innovazione avranno uno spazio privilegiato in quanto capaci di supportare la creazione e il rafforzamento di reti aziendali, di avvio di nuovi progetti e investimenti con particolare attenzione ai settori delle fonti rinnovabili, dell'economia locale, dell'agricoltura e dell’alimentazione».
La maggior parte delle aziende che comporranno la Expo di LoppianoLab sono a quota tre, ovvero hanno riconfermato la loro presenza dopo le due precedenti edizioni; una decina, invece, le aziende che si sono iscritte per la prima volta e appartengono ad ogni tipologia produttiva e di servizi.
Tra gli eventi centrali di LoppianoLab, la Convention italiana dell'Economia di Comunione: "EdC come impegno personale e collettivo: una possibilità per tutti "aperta al pubblico, che offre ai partecipanti la possibilità di incontrarsi, formarsi, dialogare e sviluppare nuove idee imprenditoriali.
Diverse le tavole rotonde su giovani, donne e lavoro, con la presentazione di alcune delle scuole di Economia di Comunione svoltesi quest’anno nel mondo.
Motore di questa iniziativa è l’Economia di Comunione, il progetto ventennale che anima 800 aziende in tutto il mondo e pone al centro una prassi e una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità e alla reciprocità, con un triplice messaggio allo scenario economico attuale.
Gli appuntamenti del settore Economia di LOPPIANOLAB 2012
Giovedì, 20 settembre
15.00 Apertura della Expo delle aziende di Economia di Comunione
A seguire SEMINARI, DIBATTITI E TAVOLE ROTONDE
a cura delle aziende presenti alla Expo presso il Polo Lionello Bonfanti
15.00-19.00 Energy Workshop – stand Enertech
15.30-17.30 Osservatorio sull’economia del Valdarno Fiorentino – Un anno di lavoro, a cura
della Banca Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino
Sabato, 22 settembre, 9.30-13.00
9.30-13.00 3° Convention EdC Italia/1a parte: "EdC come impegno personale e collettivo:
una possibilità per tutti":
• EdC oggi, Luigino Bruni
• Tavola rotonda: Donna e lavoro, Sr. Alessandra Smerilli, Genevieve
Sanzè, Teresa Ganzon, Katia Motta. Modera: Giuseppe Frangi (direttore
Vita no profit)
Domenica 23 settembre
9.00-12.30 3° Convention EdC Italia/2a parte:
• Tavola rotonda: Giovani e lavoro con Azione Mondo Unito Onlus, Joao
Bosco, Martina Franca, (Summer School Italia e Europa). Modera: Renato
Ruffini, docente di Economia Aziendale Università LIUC di Castellanza
• Lancio dell’Associazione Imprenditori Italia, Livio Bertola (imprenditore)
• Vita al Polo Lionello Bonfanti
a cura di E.diC. SpA
15.30 Incontro Commissioni internazionali di Economia di Comunione