50 anni di Rinnovamento carismatico
Si è aperto ufficialmente oggi, con la partecipazione all’udienza generale con papa Francesco, il Giubileo d’oro del Rinnovamento carismatico, nato nel 1967 negli Stati Uniti. «Un G50 con molto più di 7 nazioni e con molta gioia», lo ha definito Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. Arrivano infatti da 127 Paesi del mondo, oltre che dall’Italia, i circa 30 mila partecipanti – cattolici, ortodossi, evangelici e pentecostali – a questa festa dello Spirito Santo che avrò il suo culmine nella grande veglia di Pentecoste al Circo Massimo, presente papa Francesco che presiederà la preghiera ecumenica. E con la messa celebrata da Bergoglio si concluderà l’evento la domenica mattina in piazza san Pietro. In mezzo, fra queste grandi celebrazioni, una serie di incontri, laboratori momenti di preghiera, concerti, conferenze e simposi che si svolgeranno in varie basiliche di Roma. Non mancheranno spazi di evangelizzazione per le strade della capitale.
Un Giubileo di comunione, fra le diverse espressioni del Rinnovamento carismatico e con una forte sottolineatura ecumenica, come testimonia la presenza di 300 leader evangelici e pentecostali. «Una delle sfide per la Chiesa è l’unità e questo Giubileo è la testimonianza concreta di un cammino fatto insieme», ha affermato in conferenza stampa Gilberto Gomes Barbosa, presidente della Catholic Fraternity. Un Giubileo di unità, anche con le altre realtà ecclesiali perché questa «è la gioia di tutta la Chiesa», ha ricordato Martinez. Un Giubileo di carità, con l’attenzione ai più bisognosi. «Papa Francesco ci chiede di essere inclusivi. Ecco allora che sabato, alla Veglia, un settore sarà riservato ai senza tetto che stanno solitamente intorno al Vaticano e di cui si prende cura un gruppo carismatico», ha annunciato Michelle Moran, presidente dell’International Catholic Charismatic Renewal Service.
Una tappa dunque significativa non solo per i membri del Rinnovamento carismatico. Una risposta dello Spirito alla grande crisi spirituale dell’uomo di oggi.
Sul sito www.ccrgoldenjubilee2017.org i dettagli del ricco programma di questi giorni