Collisione tra due aerei in Kenya
Un allievo pilota e il suo istruttore sono rimasti uccisi martedì 5 marzo dopo che il loro aereo (un piccolo Cessna appartenente a una scuola di volo locale) si è scontrato in volo con un aereo di linea vicino ad un aeroporto della capitale keniana, Nairobi. Lo ha annunciato la polizia.
Gli aerei si sono scontrati mentre sorvolavano il Parco Nazionale di Nairobi. Il capo della polizia, Adamson Bungei, ha detto che i due passeggeri del Cessna sono morti. Tuttavia, secondo la compagnia aerea dell’altro aereo, tutti i passeggeri a bordo volo di linea, compreso l’equipaggio, sono rimasti illesi.
L’aereo più grande, un Dash8 della Safarilink Aviation con 44 persone a bordo, inclusi cinque membri dell’equipaggio, si stava dirigendo verso la località balneare di Diani quando l’equipaggio ha avvertito un forte scoppio poco dopo il decollo dall’aeroporto regionale Wilson e ha deciso di fare dietrofront, ha detto la compagnia aerea.
L’Autorità per l’aviazione civile del Kenya (Kcaa) ha dichiarato in un comunicato che sta indagando sulle cause dell’incidente “che ha coinvolto un aereo Cessna della Ninety-Nines Flying School e un Dash8 della Compagnia aerea keniota Safarilink”.
“L’equipaggio [della Safarilink] ha deciso di tornare immediatamente all’aeroporto di Nairobi-Wilson per ulteriori ispezioni e valutazioni ed è atterrato in sicurezza. Non sono state segnalate vittime”. Così la compagnia turistica regionale ha scritto sul suo profilo X.
Da parte sua, la società Ninety-Nines Flying Club, che si presenta sul suo sito come una scuola di volo “destinata ai settori privato, commerciale e aeronautico”, ha confermato l’“incidente” ma si è rifiutata di fornire altre informazioni e di fare ulteriori commenti.
L’Aeroporto Wilson è un piccolo aeroporto situato a sud di Nairobi, da cui partono principalmente voli nazionali, in particolare verso la costa e i parchi nazionali. Si trova a una quindicina di chilometri dall’aeroporto internazionale Jomo Kenyatta, il più grande del Paese.
Il Kenya ha un vivace settore aereo, con la compagnia aerea nazionale Kenya Airways che opera a livello internazionale e locale insieme a compagnie aeree low cost e compagnie charter di successo. Il Kenya è tra le mete turistiche internazionali più gettonate, e lo scorso anno il turismo ha registrato una forte ripresa, recuperando completamente il crollo di presenze degli ultimi 2-3 anni, dovuto alla pandemia.
–
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
–