In libreria
Attualità – Letizia Palmisano, “Sette vite come i gatti. Ridare valore agli oggetti. Storie di economia circolare”, Città Nuova, euro 15,26 – Condivisione, riuso, prestito, riciclo, riparazione, ricondizionamento sono le parole d’ordine di una nuova economia, più green e sostenibile.
Carcere – Emma Zordan, “Ristretti nell’indifferenza. Testimonianze dentro e fuori il carcere”, Iacobelli, euro 15,00 – L’autrice presta servizio di volontariato nel carcere di Rebibbia, dove ha promosso concorsi letterari per facilitare capacità d’espressione e di scrittura dei detenuti. «Vorrei essere giudicato per la persona che sono oggi e non per il reato che ho commesso venti anni fa» scrive uno di loto. Leggere questo libro aiuta a farlo.
Media – Gianpiero Gamalieri (cur.), La Chiesa secondo McLuhan”, Armando, euro 20,00 – «Viviamo in un’epoca di transizione, di profonde sofferenze e di una tragica ricerca d’identità, ma l’agonia della nostra epoca coincide con il travaglio della nascita» (Marshall McLuhan). Il lato nascosto del pensiero e della personalità del profeta dei media: la sua esperienza religiosa.
Storie vere – Paolo Baldisserotto, “Le mie confessioni (purgate)”, Galaxia Gutenberg, s.i.p. – In questo libro di piacevolissima lettura l’autore, sacerdote salesiano, presenta in modalità episodica e narrativa le tematiche della Parola di Dio, i carismi di don Bosco e Chiara Lubich, la storia come memoria e narrazione, l’autoanalisi psicologica, la bellezza come armonia di contrari, le varie età della vita, la famiglia…
Narrativa – Christiana Moreau, “La sonata perduta”, Nord, euro 19,00 – Venezia, 1723. In un’epoca in cui le uniche possibilità per le donne sono il matrimonio o il convento e pochissime hanno accesso all’istruzione, Ada, orfana dell’Ospedale della Pietà, lotta per inseguire la sua passione, la musica, sotto un maestro d’eccezione: Antonio Vivaldi.
Mistica – Antonino Raspanti, “Bruciata dall’amore”, Tau, euro 24,00 – Questa edizione in lingua italiana moderna della vita e delle opere di santa Caterina da Genova (1447-1510) segna la riscoperta di un autentico tesoro letterario e mistico, che ora va ricollocato nel vasto panorama agiografico della storia letteraria della religiosità in Italia.
Ragazzi – Franco Nembrini/Gianluca Recalcati”, “Uscimmo a riveder le stelle”: La Divina Commedia raccontata ai ragazzi, vol. 2: Purgatorio, Ares, euro 20,00. «La cantica della misericordia, del perdono, della fatica e del tempo… la cantica che più facilmente possiamo sentire nostra, a qualunque età della vita». (F. Nembrini). Con le affascinanti illustrazioni di Samuele Gaudio.
Avventura – Nathaniel Ian Miller, “Le memorie di Sven Stoccolma”, Atlantide, euro 19,50 – 1916. Sven Ormson, unico abitante di una sperduta regione dell’arcipelago delle Svalbard, lascia Stoccolma per cercare la fortuna e la pace. Divenuto minatore, una valanga lo travolge, lasciandolo sfigurato. Da allora l’esistenza di Sven si farà sempre più solitaria e perigliosa, scandita dai lunghi inverni del circolo polare artico. Eppure la vita lo raggiungerà perfino nel fiordo da lui scelto come proprio rifugio dal mondo…
—