In libreria
Storie di economia circolare – Letizia Palmisano, “Sette vite come i gatti. Ridare valore agli oggetti”, Città Nuova, euro 16,90 – La cosiddetta economia circolare è un modello di produzione e di consumo che ha l’obiettivo di ridurre gli sprechi e aumentare il ciclo di vita degli oggetti attraverso pratiche virtuose come il riciclo e il riuso. Dagli abiti vintage ai libri di seconda mano, dalla smart mobility ai giochi ecosostenibili, un nuovo modello economico che sta trasformando il nostro modo di vivere.
Società – Leonardo Lugaresi, “Vivere da cristiani in un mondo non cristiano. L’esempio dei primi secoli”. Lindau, euro 24,00 – Nell’Occidente secolarizzato i cristiani sono una minoranza. I credenti di oggi sarebbero pertanto tentati di considerarsi gli “ultimi cristiani”, eredi di un passato non importa se da conservare oppure da abbandonare. L’A. sostiene invece un’altra tesi: il cristianesimo è per sua natura sempre iniziale e in questo senso l’esempio delle prime generazioni cristiane è paradigmatico per tutte quelle successive.
Narrativa – Silvia Rizzo, “Storie di Val d’Orcia”, Edizioni di Storia e Letteratura, euro 24,00 – Questa antologia di racconti è un elogio appassionato della Val d’Orcia (Toscana), dove l’autrice, studiosa di filologia e letteratura medievale e umanistica e docente alla “Sapienza” di Roma, trascorse gli ultimi anni. In essi scopriamo il suo profondo legame con la natura, la passione per gli animali e l’intensa relazione con gli abitanti del posto, fatta di scambi quotidiani e difesa del paesaggio.
Gastronomia – Luca Cesari, “Storia della pizza. Da Napoli a Hollywood”, il Saggiatore, euro 19,00 – L’autore, noto storico della gastronomia, racconta come una semplice focaccia ricoperta di salsa di pomodoro e di mozzarella sia diventata il cibo più amato del mondo. Ripercorrere la storia della pizza attraverso i suoi protagonisti è come provare a ricostruire la geografia di un mito collettivo.
Musicisti – Igor’ Stravinskij/Robert Craft, “Ricordi e commenti”, Adelphi, euro 14,00 – Per oltre 20 anni Robert Craft ha vissuto accanto a Igor’ Stravinskij, accompagnando il compositore in tournée e dirigendo i suoi concerti. A partire dagli anni Cinquanta ha raccolto e pubblicato a più riprese conversazioni e memorie stravinskiane. Ricordi e commenti, apparso per la prima volta nel 2002, raduna le più significative.
Trattati e Manuali – E. Locatelli/N. Vittadini (cur.), “Digital media. Piattaforme algoritmiche e società”, Vita e Pensiero, euro 28,00 – Il volume traccia una mappa dei principali temi e autori che hanno riflettuto sui quesiti centrali della relazione fra società e media digitali. Con un taglio storico-culturale che contestualizza le teorie e gli autori e insieme indaga le sfide più attuali in questo contesto.
Personaggi – Camilla Tenaglia, “Celestino Endrici”, il Mulino, euro 26,00 – Endrici (1918-1940) fu l’ultimo principe vescovo di Trento nominato dall’imperatore asburgico. Le vicende di questo campione dell’italianità del Trentino tra le due guerre non fanno solo comprendere meglio la storia locale, ma anche i meccanismi di governo della Chiesa in una fase molto critica della storia italiana e europea.
Reportage – Fabio Lo Verso, “Il mare colore veleno.”, Fazi, euro 18,00 – Indagine su uno dei più grandi disastri ambientali del Paese che si consuma da mezzo secolo nel tratto della costa siciliana tra Augusta e Siracusa, dove ha sede il più grande polo petrolchimico d’Italia. In questo libro-denuncia i retroscena, i risvolti e le possibili soluzioni.