Attualizzare politica e carismi, una sfida
Due donne, politiche di primissimo piano e un economista si lasceranno interrogare dalla più singolare delle sfide: quella della attualizzazione di un carisma. E parliamo di un carisma a tutto tondo, autenticamente spirituale e quindi rotondamente umano, quello di Chiara Lubich, vissuta dal 1920 al 2008. Quando è scomparsa, ha lasciato un piccolo popolo nato dal suo carisma, persone-comunità con una identità precisa e riconoscibile: da salvaguardare, trasmettere e inverare non solo in ogni luogo (questa sfida l’aveva già vinta in prima persona), ma anche in ogni futuro possibile.
Jesús Morán, filosofo e antropologo, attuale co-presidente del Movimento dei Focolari, si è incaricato di tematizzare la questione, ricavandone il libro Fedeltà creativa. La sfida dell’attualizzazione di un carisma, che si presenta il 24 aprile 2017, alle 17:00.
Sottoporre questo tema a chi si occupa di politica può stimolare la riflessione sulle analogie, a partire dalla comune capacità generativa che deve prendere corpo e attualizzarsi, appunto, nella concretezza della vita individuale e sociale. Esito mai scontato.
Beatrice Lorenzin, parlamentare e Ministro della salute del Governo Renzi e nell’attuale governo, e Livia Turco, più volte parlamentare e Ministro, attualmente Presidente della “Fondazione Nilde Jotti” da lei fondata assieme a Marisa Malagoli Togliatti, avranno la marcia in più della comune sensibilità femminile per raccogliere le riflessioni di Jesús Morán e restituire un’eco di particolare autorevolezza parlando di attualizzazione della politica. La prospettiva economica ci permetterà di scoprire altre e ugualmente stimolanti analogie, che Vittorio Pelligra, economista dell’Università di Cagliari e professore invitato all’Istituto Universitario Sophia, già da tempo è impegnato a cogliere e coltivare.
Alla collaudata abilità di Ignazio Ingrao, vaticanista del TG1, il compito di orchestrare la polifonia delle voci.
Ecco il volantino dell’evento
ROMA, lunedì 24 aprile 2017 alle ore 17.00
VILLAGGIO PER LA TERRA
Galoppatoio di Villa Borghese, presso Porta Pinciana