Come morire, rivedi l’intervista

Le cure palliative, la sentenza della Consulta sull'eutanasia, l'esigenza di dare un senso alla propria vita. Rivedi il video con l'intervista a Marta De Angelis

Per la prima volta, nella storia dell’umanità, ci confrontiamo con la possibilità di prolungamento tecnologico della nostra vita. Questo ha provocato e provoca domande, discussioni e polemiche.

Proprio in questi giorni in Parlamento è cominciata la discussione del disegno di legge “Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita”.

Quando un malato è considerato in fin di vita? È vero che si giunge sempre alla fine non preparati? È giusto nascondere alla persona terminale la gravità della sua malattia? Che differenza c’è tra sedazione palliativa ed eutanasia? Perché si parla di solitudine del morente? Che cos’è la medicina palliativa e come funziona in Italia?

Su queste e altre domande, nell’ambito dei lunedì di Città Nuova, abbiamo intervistato Marta De Angelis: medico palliativista presso la Usl Umbria2, fortemente impegnata in ambito formativo, particolarmente nei confronti delle nuove generazioni di professionisti della salute, dal 2020 è membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Cure Palliative e dal 2018 della Federazione Italiana di Cure Palliative. Con Paolo Trenta ha pubblicato il libro: In modo giusto – Medicina narrativa nelle cure di fine vita (Maria Margherita Bulgarini – 2018).

 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons