Jesús Morán riconfermato copresidente del Movimento dei Focolari
Lo spagnolo Jesús Morán è stato rieletto per la seconda volta, dopo il primo mandato di 6 anni con la presidente Maria Voce, copresidente del Movimento dei Focolari.
Anche tale scelta, come quella della presidente Karram, è stata accolta dall’Assemblea dei Focolari con un applauso mondiale ed oggi, 2 febbraio 2021, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ne ha confermato la nomina.
Jesús Morán, ben noto ai lettori di Città Nuova per le sue pubblicazioni e gli editoriali sulla rivista mensile, ha 64 anni ed è nato a Navalperales de Pinares, Avila (Spagna). Ha incontrato il messaggio evangelico proposto dal Movimento dei Focolari durante gli studi universitari, attraverso la testimonianza di alcuni coetanei. Si è laureato in Filosofia presso l’Università Autonoma di Madrid ed ha conseguito una licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Cattolica di Santiago del Cile e un dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense a Roma.
Dal 1996 al 2004 è stato delegato dei Focolari per il Cile e la Bolivia, dove è stato ordinato sacerdote il 21 dicembre 2002. Dal 2004 al 2008 è stato corresponsabile del Movimento in Messico e a Cuba.
Nell’Assemblea generale dei Focolari del 2008, Jesús Morán è stato eletto consigliere generale e incaricato dell’aspetto della formazione culturale degli appartenenti al Movimento. Nel 2009 ha iniziato a far parte della “Scuola Abba”, centro interdisciplinare di studio dei Focolari, per la sua competenza in antropologia teologica e teologia morale. Dal 2014 ad oggi è copresidente dei Focolari.
Quali sono i compiti del Copresidente?
Primo dovere del copresidente è il pieno sostegno e collaborazione con la presidente. Gli Statuti dei Focolari parlano di “profonda unità con la Presidente” per offrirle la possibilità di vagliare idee e decisioni, nell’ascolto e nella comune ricerca della volontà di Dio.
È responsabile dei sacerdoti che aderiscono ai Focolari e si prende cura che la vita interna e le attività del movimento siano conformi alla fede e alla morale della Chiesa.