Intervista a Gigi De Palo: bilanci e prospettive dopo il Forum famiglie
Terminerà nei prossimi giorni l’incarico di Gigi De Palo al vertice del Forum delle Associazioni familiari, ma non si interrompe il suo impegno per la famiglia, che al contrario si intensifica nei panni di presidente della Fondazione per la Natalità e in previsione della terza edizione degli Stati generali che si terranno a Roma l’11 e 12 maggio prossimi.
Giornalista, formatore, marito e padre di 5 figli, De Palo ha tra le priorità un progetto di cittadinanza attiva, nato da poco ma nel quale – spiega «credo tantissimo»: Immischiati. Un corso gratuito online (meglio, onlife, come dice lui, con appuntamenti su Internet e in presenza) sui pilastri della Dottrina Sociale della Chiesa, che riguarda la persona, il bene comune, la solidarietà, la sussidiarietà e la partecipazione.
«Io non voglio rassegnarmi – commenta De Palo – ad un Paese dove il 40% delle persone non va a votare. Questa è una cosa scandalosa. I cattolici hanno un ruolo determinante, dobbiamo riscoprirlo, dobbiamo rieducarci a tutto questo. La Dottrina Sociale della Chiesa a mio parere è uno strumento validissimo se raccontata bene».
La partecipazione a Immischiati è aperta a tutti (per informazioni visita il sito del progetto). L’obiettivo è creare un desiderio di bellezza sul tema della partecipazione e della cittadinanza: era stato progettato per 500 persone, ad oggi gli iscritti superano i 7.200.
Nell’intervista De Palo parla anche degli obiettivi raggiunti nel corso dei due mandati da presidente del Forum, della complessità del dialogo tra le organizzazioni che compongono il Forum e dell’unico candidato alla presidenza per il prossimo mandato, Adriano Bordignon, attuale presidente del Forum delle associazioni del Veneto. Resta la soddisfazione di essere riuscito – insieme ai componenti del Forum – a fare della famiglia e della natalità una priorità politica, che ha visto collaborare partiti di tutti gli schieramenti.
__
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_