Disturbi alimentari: scopri cosa sono, come riconoscerli e prevenirli
Quando un’abitudine alimentare sbagliata è patologica e apre la strada a bulimia, anoressia, alimentazione incontrollata? Quando, invece, può essere corretta senza grandi difficoltà? Quali sono i sintomi da riconoscere per individuare in maniera precoce un disturbo del comportamento alimentare (DCA)?
Di questo e di molto altro si parlerà giovedì 11 marzo alle 18 sulla pagina Facebook di Città Nuova, nel corso di una diretta alla quale prenderanno parte: Marina Morelli, psichiatra e psicoterapeuta, già responsabile di un ambulatorio pubblico per i DCA, Paola Cianci, nutrizionista specializzata nella cura dei DCA, Maria Grazia Giannini, vicepresidente di Consult@noi, e Chiara Andreola, giornalista e autrice di “Fame d’amore“.
Nel corso della diretta saranno affrontati diversi argomenti: storie di persone con disturbi alimentari, la nascita e le motivazioni della giornata nazionale del fiocchetto lilla, fissata per il 15 marzo per tenere alta l’attenzione sui DCA, i sintomi da non ignorare, le fasce d’età più colpite, i rischi di una malnutrizione per eccesso o per difetto, l’apporto delle famiglie nel supportare chi soffre di DCA e i suoi genitori, gli esperti a cui fare ricorso…
Chi vorrà intervenire in diretta, potrà porre domande alle relatrici scrivendole nei commenti.