Copernicus monitora inquinamento e incendi

Da qualche settimana è in orbita Sentinel-3B, il settimo satellite del sistema europeo che è stato messo in orbita per monitorare i mutamenti della terra, dell'atmosfera e degli oceani

Il settimo satellite del programma di osservazione della Terra Copernicus, Sentinel-3B, è stato messo in orbita alla fine di aprile e ha il compito di monitorare i cambiamenti della terra, dell’atmosfera e degli oceani. Copernicus è il programma di osservazione della Terra che porta avanti l’Unione europea (Ue). Usando i suoi satelliti Sentinel in combinazione con i sistemi di misurazione aerei, terrestri e via mare, Copernicus fornisce una grande quantità di dati sul nostro pianeta. Queste informazioni possono essere utilizzate da aziende innovative e autorità pubbliche per fornire una serie di servizi che migliorano la qualità della vita delle persone e proteggono il nostro ambiente. Tra le altre cose, Copernicus può monitorare il cambiamento dei livelli del ghiaccio marino e dell’inquinamento atmosferico, rilevare gli incendi boschivi e il disboscamento illegale e sostenere le operazioni di soccorso in seguito a calamità naturali.

Copernicus Sentinel-3 satellite, Sentinel-3B, lift off

Sentinel-3B fornirà dati precisi per monitorare la produttività biologica acquatica e l’inquinamento marino, per tracciare il cambiamento del livello dei mari e per prevedere lo stato del mare al fine di garantire un traffico marittimo efficiente e sicuro. La missione inoltre fornisce informazioni specifiche e tempestive sui cambiamenti della copertura del suolo, della vegetazione, delle isole di calore urbano, e per monitorare gli incendi boschivi. In questo modo l’Ue soddisfa le richieste di un mercato globale in rapida espansione per le applicazioni che usano dati spaziali. I dati di Copernicus vengono forniti gratuitamente e l’accesso è libero per tutti. Con questi nuovi servizi, la Commissione europea prosegue il lavoro di attuazione della sua strategia spaziale per l’Europa.

Secondo Elżbieta Bieńkowska, commissaria per il Mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le piccole e medie imprese, «il nuovo satellite fornirà immagini preziose dei cambiamenti degli oceani e della terra. Questo non solo accelererà la risposta ai disastri naturali ma creerà anche nuove opportunità commerciali. L’osservazione della Terra è un mercato più grande di quanto si pensi. È un motore per le scoperte della ricerca, fornisce posti di lavoro altamente qualificati e sviluppa servizi e applicazioni in modo innovativo».

Infatti, dal 2011 esiste anche Copernicus Masters, una competizione internazionale che assegna dei premi a idee e soluzioni innovative che utilizzino i dati del sistema Copernicus. Finora, ci sono stati oltre 3100 partecipanti provenienti da oltre 70 Paesi e oltre 100 vincitori hanno ricevuto premi per un valore complessivo di circa 4,3 milioni di euro. Questo dimostra che i dati tratti dall’osservazione della Terra possono essere di beneficio a migliaia di industrie e di enti pubblici nell’UE e altrove.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons