Cominciano gli Stati generali della natalità, intervista a Emma Ciccarelli
Secondo i dati Istat pubblicati oggi, per la prima volta dall’Unità d’Italia le nascite sono scese sotto le 400mila unità. Continua dunque il trend negativo della natalità, che si è accentuato negli ultimi anni con la pandemia di Covid 19. I nuovi nati, nel 2021, sono stati 399mila. Considerato l’alto numero di decessi che si è avuto l’anno scorso, pari a 709 mila, il saldo naturale tra nascite e morti è stato di -310mila unità. Di questo passo, l’Italia, vedrà diminuire la sua popolazione a meno che non si prendano provvedimenti seri e incisivi.
Di questo si parlerà negli Stati generali della natalità, in programma domani dalle 16, promossi dalla Fondazione per la natalità con il contributo del Forum delle Associazioni Familiari nell’ambito del progetto “Confido” e Sfera MediaGroup – la divisione infanzia di RCS MediaGroup. L’evento potrà essere seguito in streaming sui canali Facebook @statigeneralidellanatalita, @forumfamiglie e @quimamme.
Della criticità della situazione, degli interventi necessari, dell’importanza di dare il giusto peso alle famiglie nella società italiana ci parlano, in questa videointervista, Emma Ciccarelli, vicepresidente del Forum nazionale delle associazioni familiari, e suo marito Pier Marco Trulli, manager e caposcout.