CN+ Giovani e mercato del lavoro: il sostegno dell’Ue
Nelle pagine internazionali della rivista Città Nuova di ottobre, Fabio di Nunno ci parla le iniziative dell’Unione europea per frenare il tasso di disoccupazione giovanile; cifre che preoccupano l’Europa, soprattutto dopo gli effetti negativi della pandemia sul mercato del lavoro. Per questo motivo, l’impegno dell’Unione attraverso programmi destinati ai giovani, come Garanzia giovani o Next Generation EU possono essere una risposta concreta alla neccessità di una competitività sostenibile e dell’equità sociale.
Permettere dunque alle nuove generazioni di migliorare le loro competenze, facilitando il loro accesso alla formazione e allo studio, così come alle opportunità di lavoro, sarebbe l’opzione da adottare per un rilancio economico europeo che non screditi i giovani, bensì li metta al centro dell’attività dell’Unione europea.
Troverete una spiegazione di queste iniziative di inclusione e di altri strumenti di sostegno finanziario nel video, così come uno sguardo più approfondito nel numero 10 della rivista Città Nuova, scaricabile gratuitamente a questo link.