Al via l’Unity Mark Award 2022
Promuovere un mondo unito attraverso i media. Questo è l’obiettivo dell’organizzazione Nuova Global Foundation (NGF), una piattaforma orientata al dialogo inclusivo e al bene comune che opera in 42 Paesi, nei 5 continenti, attraverso una rete di comunicatori. Quest’anno, la fondazione ha lanciato per la prima volta il progetto Unity Mark Awards (UMA), con cui vuole dar riconoscimento e visibilità ad imprese, aziende mediatiche, organizzazioni no-profit e singoli individui impegnati nel produrre e diffondere contenuti che ispirano e promuovono l’unità nella diversità, la riconciliazione e il dialogo.
In questo modo, NGF mira a creare una sinergia a livello globale tra i comunicatori e i media che nel trasmettere l’informazione hanno un impatto positivo sullo sviluppo umano integrale e sulla realtà che gli circonda, partendo dalla propria località. Gli interessati a presentare una candidatura devono verificare che i progetti rientrino in una di queste categorie: 1) Campagne di sensibilizzazione, 2) Contenuto online o cartaceo / newsletter, 3) Video o podcast, 4) Videogiochi, app e sfide interattive.
L’iniziativa della piattaforma intende contrastare l’ingente quantità di notizie negative e discorsi di odio presenti online, grazie all’obiettività degli esperti in comunicazione e alla creazione di uno spazio comune di crescita positiva dove c’è posto per la bellezza e la speranza.
I candidati al premio dovranno approcciare uno o più dei seguenti temi nelle loro proposte: fiducia e comprensione, ovvero, nutrire aspettative positive ed essere aperti a conoscere le diverse prospettive e colmare le differenze; inclusione e diversità, ciò significa promuovere un ambiente in cui tutti i membri della comunità siano trattati in modo equo e siano in grado di contribuire attivamente; dialogo e riconciliazione, favorendo le relazioni e la coesione sociale; costruzione della pace, che consiste nel far fronte alle ragioni dei conflitti e nel sostenere le comunità nella gestione delle differenze senza ricorrere alla violenza.
I criteri di valutazione delle proposte candidate al premio saranno cinque: 1) Creatività e originalità del concetto per la realizzazione dell’unità, il dialogo e la riconciliazione; 2) Qualità del contenuto editoriale; 3) Qualità visiva e disegno; 4) Sensibilità al sentire o al contesto relativi all’identità locale e all’inclusione; 5) Dimostrazione statistica dell’impatto del contenuto.
Le candidature saranno valutate da una giuria composta da 14 membri provenienti da Africa, Asia, America ed Europa. Sono professionisti dei media e della comunicazione noti a livello internazionale, personalità altamente influenti ed editori dei media affiliati nella rete che, formando un comitato indipendente, sceglieranno il vincitore o i vincitori dell’Unity Mark Award 2022.
La decisione verrà comunicata dall’organizzazione i primi giorni di aprile 2023, e la cerimonia di premiazione avrà luogo durante la Unity Conference, che si terrà a maggio 2023, nella Settimana Mondo Unito.
Qual è il premio?
I vincitori riceveranno un pacchetto di benefici e vantaggi per il loro marchio, tra cui:
– Partecipazione alla cerimonia di premiazione del marchio Unity e cena di gala NGF per due persone nei Paesi che ospiteranno l’evento.
– Presentazione dei propri media e contenuti di comunicazione che promuovono unità, riconciliazione e dialogo.
– Esposizione dei propri prodotti durante la Unity Conference e sull’annuario di Nuova Global.
– Targa del marchio Unity e certificato elettronico.
– Utilizzo del marchioUnity sui materiali promozionali dei contenuti vincenti, valido per un anno.
– Utilizzo del logo Unity Mark sui propri prodotti e articoli di cancelleria.
– Pubblicità online e non solo.
– Inserimento sui siti web Unity Mark e Nuova Global e sulle piattaforme social.
– Inserimento nella rete globale di Nuova Global Foundation e dei suoi partner per accrescere il valore di una comunicazione locale e globale creativa.
– Valutazioni e feedback esclusivi da professionisti dei media e della comunicazione rinomati a livello internazionale.
– Abbonamento gratuito per un anno ad Alumni Unity Mark.
Inoltre, i vincitori dimostreranno con il marchio UNITY di avere un’etica di comunicazione esemplare, capace di ispirare le generazioni presenti e future.
Cosa serve inviare per candidarsi?
Al momento di fare la candidatura sarà necessario fornire una descrizione del progetto (150-250 parole); una sintesi da inserire sul sito web, sui pannelli espositivi e su altri materiali di marketing (massimo 80 parole); una rappresentazione digitale dei risultati del progetto (sito web, articoli, contenuti multimediali…); uno scritto basato su ciascuno dei cinque criteri di valutazione (massimo 100 parole ciascuno); i dati di contatto del candidato; tra tre e dieci immagini ad alta risoluzione. In più, chi lo desidera può inviare un video di una durata massima di 2 minuti per presentare il progetto.
Per registrarsi bisogna andare su questo link. La data di scadenza per la presentazione delle candidature è il 31 ottobre, ore 23.59. La lista dei progetti accettati e inseriti tra i candidati al premio sarà resa pubblica a gennaio 2023.
Altre indicazioni sulla registrazione si trovano a questo link.
Costi
Le tasse di iscrizione e le entrate raccolte saranno destinate a finanziare lo sviluppo di organizzazioni mediatiche e progetti giornalistici orientati all’inclusione, al bene comune, all’unità e allo sviluppo umano globale, in America, Europa e Asia.
Tassa d’iscrizione
Individuo: 50 EUR
Non-profit: 100 EUR
Piccole e medie imprese (fino a un fatturato annuo di 3 milioni di dollari) 100 EUR
Impresa: 200 EUR
Compagnia mediatica: 200 EUR
Tassa per il pacchetto di premiazione (obbligatoria per tutte le candidature premiate)
Individuo: 1.000 EUR
Non-profit: 2.000 EUR
Piccole e medie imprese (fino a un fatturato annuo di 3 milioni di dollari) 2.000 EUR
Impresa: 5.000 EUR
Compagnia mediatica: 5.000 EUR
I premi UNITY Mark sono stati lanciati dalla Fondazione Nuova Global per onorare e generare un riconoscimento pubblico per le organizzazioni e gli individui che contribuiscono positivamente nella costruzione di spazi comuni per il bene e di una società globale più unita.
Per ulteriori informazioni scrivere a: unitymark@nuovaglobal.org
__
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it