La realtà italiana del Movimento Politico per l’Unità propone uno spazio di ascolto reciproco e condivisione tra parlamentari, studiosi e cittadini attivi sulla questione della legge elettorale, dopo la recente sentenza della Corte costituzionale, e sull’applicazione dell’articolo 49 della Costituzione relativo ai partiti e movimenti politici.
Laboratorio parlamentare
Giovedì 16 febbraio 2017 Ore 15,30
Aula Colletti, via Uffici del Vicario, 21 Montecitorio
Introduce Iole Mucciconi, co-presidente del Movimento politico per l’unità
Interventi
Prof. Roberto D’Alimonte, Docente Luiss Roma
Avv. Pietro Adami, Giuristi democratici
Hanno aderito finora
On. Elena Centemero, FI
On. Ernesto Preziosi, PD
On. Gian Piero D’Alia, Area Popolare-Ncd-Centristi per l’Italia
On. Stefano Quaranta, SI-SeL
On. Guglielmo Vaccaro, Gruppo Misto-Idea
Sono stati invitati esponenti di tutti i Gruppi
Coordina Carlo Cefaloni, giornalista Città Nuova
Per richiedere accrediti inviare una mail a
Alcune domande guida per il dialogo
È possibile approcciare il lavoro parlamentare sulle leggi elettorali per Camera e Senato avendo come obiettivo ricostruire un legame di maggior fiducia tra i cittadini e quelle istituzioni?
La nuova legge elettorale deve saper conciliare rappresentanza e governabilità; nell’attuale situazione politica, come si può realisticamente perseguire questo equilibrio?
Le frequenti rotture tra parlamentari e partiti di provenienza, con migrazioni da un gruppo parlamentare all’altro, hanno finito per provocare una rimessa in discussione del divieto di vincolo di mandato (art. 67 della Costituzione), entrando così in un terreno molto delicato. È possibile che il sistema elettorale sia pensato per irrobustire il rapporto eletto-elettori?