Continua il percorso per capire, nel pieno della crisi, le ragioni di una possibile svolta storica nel campo delle politiche familiari. Dal groviglio dei bonus e delle elemosine alla proposta di un investimento strutturale destinato ad incidere sulla riforma fiscale e non solo. La sfida complessiva di una giustizia sociale possibile, tra fondi europei, new deal e scelte reali di bilancio pubblico.
La proposta di una serie di interviste pubbliche con esponenti politici e della società civile promossa da Città Nuova assieme al Movimento politico per l’Unità Italia e Famiglie Nuove Italia
Secondo appuntamento
Lunedì 20 luglio 2020 dalle ore 19.00
Dalla pagina Facebook di Città Nuova
Intervista con Rosa Menga, deputata M5S, a proposito della legge delega al Governo “per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi”.
Alcune domande per la traccia del dialogo
• Esistono davvero le condizioni per introdurre la misura strutturale dell’assegno unico e universale per i figli? Non si tratta di un intervento che entra in conflitto, come dicono alcuni, con il reddito di cittadinanza?
• Per arrivare all’introduzione della novità a partire dal 2021 bisogna far affidamento su risorse certe. È una materia che rientra tra gli investimenti possibili con i fondi europei del piano next generation?
• Quali altri interventi di politica sociale sono necessari per liberare le persone e le famiglie dalla percezione di assenza di futuro e precarietà dell’esistenza?